Associazione Italiana Dislessia (AID)

Ascolto, orientamento e consulenza sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Oggetto sociale

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) rappresentano una tematica rilevante in ambito scolastico e psicopedagogico e richiedono attenzione, informazione e collaborazione tra scuola e famiglia.

Lo sportello d’ascolto, realizzato con personale qualificato AID, é rivolto ai docenti e alle famiglie interessate . Il servizio intende offrire uno spazio di ascolto, orientamento e consulenza sui DSA, favorendo una maggiore consapevolezza dei bisogni degli alunni e l’individuazione di strategie educative e didattiche adeguate.

La finalità principale è promuovere un’alleanza educativa e una sinergia efficace tra scuola, famiglia e servizi territoriali, sostenendo il benessere e il successo formativo degli alunni.

Obiettivi e aree di consulenza

Lo sportello offre consulenza e orientamento sulle seguenti tematiche:

•  indicatori da osservare in classe in presenza di possibili difficoltà di apprendimento;

•  iter da seguire in caso di sospetto DSA;

•  lettura e comprensione della diagnosi;

•  indicazioni e strategie successive alla diagnosi;

•  Legge 170/2010 e principali riferimenti per la tutela degli alunni con DSA;

•  Piano Didattico Personalizzato (PDP);

•  strumenti compensativi e misure dispensative;

•  modalità per richiedere i libri AID;

•  mappe concettuali e altri supporti allo studio;

•  strategie di studio efficaci e personalizzate.

Lo sportello AID si trova in Via Roma n.47 a Follonica presso la sede dell'ex Casello Idraulico. Le attività dello sportello si svolgeranno ogni venerdì del mese, dalle ore 15 alle ore 18 previo appuntamento ai seguenti contatti: email grosseto@aiditalia.org tel +39 392 5240305 (chiamare il lunedì dalle ore 18 alle ore 19,30)

Partita IVA

04344650371

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito