Il Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors) e un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea per coinvolgere attivamente le citta europee in un percorso verso la sostenibilità energetica ed ambientale. L'iniziativa è stata lanciata dalla Commissione il 29 Gennaio 2008, nell'ambito della seconda edizione della Settimana Europea dell'Energia Sostenibile (EUSEW 2008).
Grazie a questa iniziativa, le Amministrazioni Locali hanno l'opportunità di impegnarsi concretamente nella lotta al cambiamento climatico, attraverso interventi che modernizzino la gestione amministrativa e influiscano direttamente sulla qualità della vita dei cittadini.
Il Comune di Follonica ha aderito all'iniziativa del Patto dei Sindaci con deliberazione di Consiglio Comunale numero 53 del 6 novembre 2015, approvando il Patto dei Sindaci e avviando la stesura del Piano di Azione sull'Energia Sostenibile (PAES).
Firmando il Protocollo di adesione al Patto, il Sindaco della città di Follonica si è impegnato ad attuare un Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES), che, di fatto, indica le azioni che verranno intraprese, sia dal settore pubblico che da quello privato, per ridurre le emissioni di gas serra di almeno il 20% rispetto ad un anno di riferimento, individuando come orizzonte temporale il 2020.