Il Piano di Azione sull'Energia Sostenibile (PAES) della città di Follonica è stato definitivamente approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 49 del 13 ottobre 2017.
Il PAES rappresenta, pertanto, lo strumento programmatico che indica la strategia operativa di lungo termine (almeno al 2020), le misure di contenimento e, quindi, le attività da intraprendere per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità energetica per cui si e impegnata l'Amministrazione.
Il Piano è costituito da un Inventario di Base delle Emissioni (IBE), che quantifica le emissioni di CO2 emesse in seguito al consumo di energia nel territorio dell'Ente Locale nell'anno scelto come anno di riferimento. L'analisi dell'inventario permette di identificare i settori di azione prioritari e le opportunità per il raggiungimento degli obiettivi di riduzione della CO2 fissati. Inoltre, consente di programmare un insieme di azioni in termini di risparmio energetico, riduzione delle emissioni, tempistiche e assegnazione delle responsabilità.
In particolare il PAES definisce:
Ogni due anni dalla consegna del PAES, inoltre, i firmatari del Patto sono tenuti a presentare un rapporto per scopi di valutazione, monitoraggio e verifica di raggiungimento degli obiettivi stabiliti dal PAES.