PagoPa
Il Comune di Follonica ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti PagoPa, la piattaforma che consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica.
A prevederlo è, di fatto, il Codice dell'Amministrazione Digitale
(come modificato con D.L. 18 ottobre 2012, n. 179) che stabilisce per le PA l'obbligo di aderire al sistema realizzato da AgID così da assicurare l'interoperabilità tra Pubbliche Amministrazioni e Prestatori di Servizi di Pagamento.
PagoPA è un sistema di pagamento elettronico che consente all'utente di scegliere il prestatore del servizio di pagamento (banca, istituto di pagamento, Poste...) e il canale tecnologico di pagamento preferito. Pagare con PagoPA consente inoltre di conoscere preventivamente i costi massimi dell'operazione da effettuare, di avere garanzia della correttezza dell'importo da pagare e di ottenere immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.
Il Comune di Follonica ha attivato il sistema di pagamento per il pagamento dei verbali di contravvenzione al Codice della Strada per poi estenderlo in modo graduale ad altri pagamenti: attualmente è in fase di completamento il pagamento relativo al trasporto scolastico e alla ristorazione scolastica.
Come effettuare i pagamenti
Attraverso il sistema PagoPA è possibile effettuare il pagamento con le seguenti modalità:
Modalità presso lo sportello
È la modalità "fisica", per cui occorre recarsi presso le banche, Poste e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all'iniziativa, ed usare i canali da questi messi a disposizione (come ad esempio i classici punti Sisal-Pay, piuttosto che l'ufficio postale, ma anche l'innovativo sistema degli ATM[bancomat] che, per gli istituti bancari aderenti, permettono il pagamento di un Avviso di Pagamento PagoPA).
A titolo esemplificativo, alcune delle banche aderenti a PagoPA.
L'elenco dei punti abilitati a ricevere pagamenti tramite pagoPA è disponibile alla pagina
http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/pubblica-amministrazione/pagamenti-elettronici/psp-aderenti-page .
Per poter effettuare il pagamento occorre utilizzare il Codice Avviso di Pagamento oppure il QR Code o i Codici a Barre presenti sulla stampa dell'avviso.
Modalità "On-Line"
Dalla modalità di consultazione fruibile a partire dal sito del Comune di Follonica è possibile effettuare il pagamento scegliendo tra gli strumenti disponibili: carta di credito o debito o prepagata, oppure il bonifico bancario nel caso si disponga di un conto corrente presso banche aderenti all'iniziativa (o pagare il bollettino postale-online nel caso si disponga di un conto corrente presso Poste).
A seconda del tipo di servizio potrà essere richiesta la password di accesso o altri dati univoci di riconoscimento. Sempre on line sarà consultabile la propria posizione debitoria, mediante il riscontro del pagamento.