stemma della testata

 

giovedì 16 maggio 2019

Il Tirreno - Politica

Il sindaco uscente. "Bike sharing, navette e nuova segnaletica"

FOLLONICA.

La possibilità di muoversi con comodità e in modo sostenibile è uno dei punti del programma della coalizione che sostiene la seconda candidatura di Andrea Benini.

«Vogliamo proseguire nella direzione già avviata - spiega Benini - perché siamo convinti che potersi spostare con comodità, rispettando l'ambiente, aumenti la qualità della vita delle persone».

Nel programma di Benini è previsto un piano urbano per la mobilità sostenibile (Pums): «Con la creazione del polo scolastico - spiega Benini - sarà fondamentale rivedere strade e collegamenti per semplificare l'accesso a quell'area di famiglie e studenti e per collegare il polo alla zona del Capannino, che vogliamo riqualificare e rendere una vera e propria cittadella dello sport».

In programma anche la realizzazione di un progetto nuovo per la segnaletica della città, che serva per orientare residenti e turisti: «Vogliamo individuare un sistema fruibile e chiaro, dove parlino le mappe e le immagini, e che sia ben riconoscibile: in questo modo ridurremo i tempi di spostamento con qualsiasi mezzo, compreso il trasporto pubblico».

L'attenzione all'ambiente si ritrova poi nell'idea di realizzare parcheggi scambiatori, sistemi di bike sharing e navette. «Vogliamo provare a cambiare la cultura delle persone, scardinando l'idea che i luoghi debbano per forza essere raggiunti con mezzi propri, favorendo la mobilità collettiva».

Non manca la riqualificazione di piazza della Stazione: «Intendiamo anche spostare la fermata degli autobus dietro la stazione - spiega Benini - portando avanti il nostro lavoro e individuando alcune aree di sosta al bordo del centro urbano». --G.S.



       

Ultima modifica: 17.Sep.2020
Copyright © 1998, 2020 Comune di Follonica
IL COMUNE LA COMUNITA' - Follonica Comunicazione
Testata di informazione del Comune di Follonica
Iscrizione al Tribunale di Grosseto n. 8/2005
Direttore Responsabile Noemi Mainetto
Largo Felice Cavallotti, 1 - 58022 Follonica (Grosseto)
Tel. Centralino 0566 - 59111 | URP 0566 - 59256 | Fax 0566 - 41709
Codice fiscale 00080490535
Protocollo: protocollo@comune.follonica.gr.it
PEC: follonica@postacert.toscana.it (solo per messaggi da caselle di posta elettronica certificata)
Suggerimenti e consigli su questo sito: www@comune.follonica.gr.it