stemma della testata

 

martedì 18 giugno 2019

La Nazione - Cronaca

Oltre settanta pellegrini in marcia Cammino del Frassine, un successo

Oltre settanta persone di tutte le età, giovani e meno giovani, hanno partecipato alla prima edizione del «Cammino del Frassine», organizzata dalla Diocesi di Massa Marittima-Piombino con partenza dal piazzale della Chiesa di San Francesco, vicino al seminario vescovile massetano, con arrivo al Santuario del Frassine, dopo un percorso di ventiquattro chilometri interamente ricavato attraverso i boschi di Poggio a Romitorio, Monte Arsenti e Montebamboli.

E per molti dei partecipanti è stato anche l’occasione per trovarsi di fronte a interessanti reperti archeologici quali i resti, sempre ben conservati, della presenza della vecchia miniera che dava lavoro a tanti dipendenti. Davvero elevata la presenza di partecipanti provenienti non solo da varie località della Diocesi, Follonica, Piombino, Campiglia, ma anche da altre realtà diocesane quali Grosseto, Gavorrano, Travale.

Un’esperienza di fede e fraternità, così veniva definito all’atto della presentazione il «Cammino», e così effettivamente è stato rispettando le regole del buon pellegrino quando si trova a affrontare simili occasioni.

Alla fine tutto bene, non ci sono stati problemi di sorta, solo un po’ di stanchezza in chi è meno abituato a confrontarsi con queste distanze, per la soddisfazione degli ideatori dell’iniziativa che ha avuto in don Filippo e in don Ciprian gli attori principali, con l’impegno a farla diventare un appuntamento fisso a cadenza annuale.

Questo l’augurio finale espresso dal vescovo Carlo Ciattini nella sua omelia durante la messa di ringraziamento officiata al Santuario del Frassine prima del meritato «sciogliete le righe» per far ritorno ognuno nelle proprie abitazioni. Gianfranco Beni



       

Ultima modifica: 17.Sep.2020
Copyright © 1998, 2020 Comune di Follonica
IL COMUNE LA COMUNITA' - Follonica Comunicazione
Testata di informazione del Comune di Follonica
Iscrizione al Tribunale di Grosseto n. 8/2005
Direttore Responsabile Noemi Mainetto
Largo Felice Cavallotti, 1 - 58022 Follonica (Grosseto)
Tel. Centralino 0566 - 59111 | URP 0566 - 59256 | Fax 0566 - 41709
Codice fiscale 00080490535
Protocollo: protocollo@comune.follonica.gr.it
PEC: follonica@postacert.toscana.it (solo per messaggi da caselle di posta elettronica certificata)
Suggerimenti e consigli su questo sito: www@comune.follonica.gr.it