CREAZIONE DI UNA RETE REGIONALE DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE PER LA SPERIMENTAZIONE DEL MODELLO NECSTouR
L'Osservatorio per il turismo sostenibile OTD (Osservatorio Turistico di Destinazione) del Comune di Follonica nasce come iniziativa pilota all'interno di NECSTouR, una rete di istituzioni europee organizzata in associazione e sostenuta dalla Commissione Europea nella sua promozione di uno sviluppo turistico sostenibile e competitivo.
L'Osservatorio per il turismo sostenibile OTD del Comune di Follonica è stato creato con la collaborazione scientifica del Dipartimento di Economia Politica e Statistica dell'Università di Siena e la Società di Ricerca Metodia.
La rete NECSTouR si propone come:
La rete ha identificato le coordinate sulle quali intervenire, e le ha organizzate in "dieci pilastri da presidiare", composti da indicatori e misure da aggiornare annualmente. L'elenco dei pilastri e degli indicatori è disponibile nella sezione Documenti correlati:
ll progetto di creazione di una rete di Osservatorio per il turismo sostenibile OTD coinvolge al momento 50 comuni ad alta valenza turistica che insieme contano il 60% delle presenze turistiche nella regione.
L'Osservatorio per il turismo sostenibile focalizza la tematica della sostenibilità del turismo sia in riferimento ai dieci pilastri, sia negli aspetti più strettamente legati alla realtà locale ed economico-sociale del comune.
La sua attività prevede, a regime:
L' Osservatorio è quindi un sito permanente di osservazione locale del fenomeno del turismo (sia dal lato della domanda che da quello dell'offerta) e di confronto con altre realtà vicine o simili. Esso diventa strumento di supporto alle decisioni per le future politiche turistiche, come luogo di incontro e scambio tra tutti gli interessati allo sviluppo turistico di Follonica.