Certificazioni Ambientali

Diffondere i vantaggi e le opportunità del Sistema di Gestione Ambientale, diventa un modo per orientare lo sviluppo locale verso un utilizzo efficiente delle risorse naturali con ricadute dirette sull'ambiente.
Data:

31/12/2022

Argomenti

Tipologia di documento

  • Pubblicazione

Descrizione

L'ambiente è spesso visto come un ostacolo allo sviluppo economico di un'organizzazione o di un'area territoriale, in quanto pone dei vincoli ben precisi legati all'uso delle risorse e all'equilibrio ecologico. Per questo sono imposte leggi specifiche riguardo all'uso del territorio e delle sue risorse.

Altrettanto spesso ci dimentichiamo che uno sviluppo economico che non rispetta tali vincoli e sfrutta illimitatamente le risorse ambientali è uno sviluppo destinato ad esaurire i propri effetti nel breve periodo.

In una visione di lungo periodo l'ambiente diventa opportunità di sviluppo e proprio perché opportunità devono essere preservati tutti i suoi valori. Questo non significa lasciare “incontaminato” l'ambiente in cui si opera, ma garantire un equilibrio tra attività umana e ambiente in modo da mantenere nel tempo la possibilità di sfruttarlo come mezzo di sviluppo.

Ciò assume un significato particolare soprattutto in aree in cui la ricchezza naturale può diventare elemento di attrazione turistica.

In quest'ottica la certificazione ambientale di un ente pubblico come il Comune può portare un duplice vantaggio:

  • Da un lato permetterebbe di garantire una gestione non più casuale del settore ambiente, mediante attività standardizzate di monitoraggio e di rispetto della normativa vigente in materia. La ISO 14001 prevede infatti l'elaborazione di una serie di procedure riguardanti i settori critici dal punto di vista ambientale che consentono di tenere costantemente sotto controllo la situazione e mantenere certi standard di qualità.
  • Dall'altro lato la certificazione essendo riconosciuta a livello internazionale è un ottimo biglietto da visita per l'area interessata che potrebbe ottenere molto in termini di immagine. La certificazione può essere garanzia per i turisti che l'ambiente non è solo “bello” paesaggisticamente, ma gestito come risorsa primaria.

Quindi un sistema di gestione ambientale:

  • Costituisce per l'Amministrazione uno strumento di supporto della gestione generale delle attività svolte sul territorio.
  • Consente di gestire il territorio in modo organico e moderno preservando le risorse naturali.
  • Realizza il miglioramento della qualità ambientale del territorio e della qualità della vita.
  • Facilita il continuo rispetto delle leggi e delle normative ambientali applicabili.
  • Assicura, mediante un riconoscimento (la certificazione) ed una supervisione di una parte terza indipendente, la credibilità del sistema, valorizzandone all'esterno la trasparenza e i risultati perseguiti.
  • Costituisce un veicolo per incentivare il turismo e per consolidare l'immagine e la qualità dei prodotti che si identificano con il comune e con le aree circostanti.

La filosofia di un sistema di gestione ambientale porta sì a considerare l'ambiente e le risorse naturali come beni collettivi, ma afferma l'importanza sia sociale che economica di valorizzarli e rispettarli attraverso una gestione consapevole ed organica. Non più dunque una rincorsa alle leggi, ma una gestione integrata che consenta la definizione di obiettivi autonomi e una programmazione degli interventi e degli investimenti con una conseguente migliore remuneratività degli stessi.

Dobbiamo sottolineare inoltre che la tendenza attuale del Ministero dell'Ambiente e della Regione Toscana è di indirizzare gli Enti locali a questo e ad altri strumenti di sostenibilità mediante incentivi economici e consultivi.

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Ambiente e Igiene Urbana

Si occupa di sostenibilità ambientale, ciclo dei rifiuti, tutela degli animali, tutela dell'ambiente.

Formati disponibili

pdf

Licenza di distribuzione

Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Date

Data di inizio validità/efficacia

31/12/2022

Data di inizio pubblicazione

31/12/2022

Ulteriori informazioni

Identificativo del documento

DICHAMB_2023

Ultimo aggiornamento: 14/09/2023 08:31

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito