Il Teatro Fonderia Leopolda vola con più di seimila spettatori e sei sold out

(178) Migliaia di spettatori per la stagione teatrale follonichese e le rassegne collegate, inoltre salgono a 340 gli abbonamenti sottoscritti
Data:

12/05/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
Teatro Fonderia Leopolda
Teatro Fonderia Leopolda © Comune di Follonica - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

A pochi giorni dalla conclusione della stagione, è tempo di bilanci: molto apprezzata la proposta portata avanti dalla giunta Buoncristiani.

“Dai dati si nota una tendenza positiva: il totale dei paganti per la stagione 2023-24 era di circa 5mila 200 spettatori e ora salgono a 6mila 200 in questa stagione appena conclusa - dichiara l'assessore alla cultura Stefania Turini -. In deciso aumento anche gli abbonamenti, che passano da 220 a 340. È un segnale importante, che dimostra come la proposta teatrale riesca a coinvolgere un pubblico sempre più vasto e fidelizzato”.

Si è conclusa da pochi giorni la stagione teatrale follonichese "La leggerezza delle parole", organizzata dell'Amministrazione comunale con Ad Arte Spettacoli e la supervisione di Federico Stefanelli, coordinatore della Commissione artistica del teatro: si tratta di un progetto che ha portato negli spazi del Teatro Fonderia Leopolda oltre 6000 spettatori paganti tra stagione principale e rassegne collaterali.

Gli 8 spettacoli in calendario per la stagione "La leggerezza delle parole", che hanno portato sul palco del Teatro Fonderia Leopolda attori del calibro di Lino Guanciale a Vanessa Incontrada, da Amanda Sandrelli ad Alessandro Bergonzoni, passando per Elio De Capitani e Chiara Francini, hanno registrato, in sei occasioni, il tutto esaurito. Un risultato che ci spinge a lavorare ancora di più sulla qualità e la varietà delle proposte future.

Il sindaco Matteo Buoncristiani sottolinea: “Numeri cresciuti in questo ultimo anno che confermano sempre di più il ruolo del Teatro Fonderia Leopolda come spazio di ritrovo e riferimento per la città, sia in occasione degli appuntamenti teatrali principali che delle rassegne parallele, senza dimenticare gli eventi collaterali che hanno riscosso grande interesse. Un elemento importante è stato rappresentato dagli incontri con gli artisti come Lino Guanciale, Alessandro Bergonzoni e tanti altri, occasioni preziose che hanno visto una partecipazione record, con un pubblico attento e curioso”.

Gli spettacoli della rassegna "Altri percorsi", tra cui "The greatest" di Federico Buffa, hanno attirato oltre 800 spettatori, registrando il tutto esaurito, mentre la rassegna "Famiglie a teatro" ha coinvolto più di 600 persone, tra bambini e accompagnatori.A registrare il tutto esaurito sono stati spettacoli eterogenei, che spaziano dai classici del teatro, come "Re Lear" con Elio De Capitani e "Testimone d'accusa" con Vanessa Gravina e Giulio Corso, fino a rappresentazioni più sperimentali come "Itaca... Il viaggio", con Lino Guanciale, "Forte e Chiara" di e con Chiara Francini, "Arrivano i Dunque" di Alessandro Bergonzoni, e "4 5 6", scritto dal regista Mattia Torre.

“Questi risultati ci rendono orgogliosi - continua il sindaco Buoncristiani - e ci spingono a continuare a investire sulla cultura come motore di crescita e aggregazione per Follonica, partendo anche dalle nuove generazioni. Siamo davvero felici del lavoro svolto finora, ma siamo consapevoli che si può fare ancora di più: vogliamo continuare a migliorare e rendere il teatro un punto di riferimento sempre più forte per tutta la comunità, rafforzando i servizi presenti al suo interno e facendo vivere l’intera area dell’ex Ilva con un progetto ambizioso che unisce valorizzazione storica, cultura e vivibilità dell’area. Ringrazio Federico Stefanelli, coordinatore della commissione artistica del teatro”.

A cura di

Ufficio Stampa

Cura i rapporti con i mezzi di informazione, redige comunicati, contribuisce a diffondere informazioni sull'attività politica e legislativa comunale e delle commissioni.

Ulteriori informazioni

Luoghi di riferimento

Teatro Fonderia Leopolda

Il Teatro Fonderia Leopolda di Follonica si trova nell'ex villaggio fabbrica Ex Ilva. Ristrutturato nel 2014 su progetto dell'illustre architetto Vittorio Gregotti, propone stagioni teatrali e musicali con compagnie di professionisti, spettacoli per bambini, attività con le scuole, laboratori artistici, esposizioni. La sala teatrale può ospitare fino a 400 persone. Dispone inoltre di una sala polivalente (Sala Allegri) agibile per circa 200 persone, di zona bar e spazio ristorante.

Programma della Stagione Teatrale

Via Piave 58022 Follonica

Teatro Fonderia Leopolda

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 12/05/2025 10:15

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito