Descrizione
Dal 3 agosto al 21 settembre 2025 la Pinacoteca civica in piazza del Popolo ospiterà la mostra di Giuseppe Linardi dal titolo "De-codificazioni". L'inaugurazione è prevista per domenica 3 agosto alle ore 21.
"È con grande piacere che la Città di Follonica ospita la mostra di Giuseppe Linardi - affermano il Sindaco Matteo Buoncristiani e l'Assessore Stefania Turini - un artista stimato che, con la sua arte, fa riflettere su molti temi d’attualità. Uno di questi è sicuramente il cambiamento, che oggi richiede riflessioni urgenti anche per noi amministratori comunali ci troviamo infatti a fare i conti con il passato, il presente e il futuro, cercando di essere sempre pronti alle nuove sfide. - E continuano - viviamo infatti in un’epoca di trasformazioni profonde. Il cambiamento riguarda ogni ambito: istituzioni, centri abitati, ambiente, diritti, nuove generazioni, ingiustizie e sofferenze, anche quelle che sembrano lontane ma che ci riguardano invece da vicino tutti i giorni. Affrontare questi temi con la forza comunicativa dell’arte è un modo straordinario per stimolare la consapevolezza e il senso di responsabilità da parte di tutti. Ed è sicuramente uno stimolo importante a riflettere, sia per gli esperti sia per gli appassionati, ma anche per chi semplicemente si trova davanti a un’opera d’arte. Lo è anche per noi amministratori."
Le opere di Linardi accompagnano il visitatore in una riflessione profonda sul nostro presente, che spinge a non rimanere indifferenti, a non subire passivamente ciò che accade, ma ad essere sempre parte attiva e consapevole del cambiamento.
"Ringraziamo a tal proposito Giuseppe Linardi per questa importante mostra - concludono Buoncristiani e Turini - Ci auguriamo che possa contribuire al dibattito su valori fondamentali come la pace, l’inclusione, il rispetto dell’ambiente e della dignità umana. È questo uno dei fini dell’arte: aprirci gli occhi e il cuore, aiutandoci a costruire un domani migliore."
L'ingresso alla mostra è gratuito.
Gli orari per visitare la mostra sono i seguenti:
dal martedì alla domenica dalle ore 21:00 alle 24:00
Lunedì chiuso