MIGF - Mantovani International Guitar Festival – 9-23 marzo 2025

(88) Al via la 16° edizione del festival che sarà realizzato in alcuni dei luoghi più storici e suggestivi della città, come il Teatro Fonderia Leopolda, la sala Eugenio Allegri e il Museo Magma
Data:

06/03/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Comune di Follonica - Creative Commons Attribuzione 2.0 Italia (CC BY 2.0 IT)

Descrizione

Il MIGF - Mantovani International Guitar Festival, che si terrà a Follonica dal 9 al 23 marzo 2025 è arrivato alla sua 16° edizione. Quest'anno il festival si arricchisce di straordinari artisti di fama internazionale, che si esibiranno in alcuni dei luoghi più storici e suggestivi della città, come il Teatro Fonderia Leopolda, la sala Eugenio Allegri e il Museo Magma.

Uno dei momenti clou del festival sarà il Concorso Internazionale di chitarra, giunto alla sua ottava edizione, che accoglierà talentuosi chitarristi classici provenienti da tutto il mondo. Rinomati Maestri del panorama musicale italiano e internazionale non solo offriranno concerti d’eccezione, ma saranno anche disponibili come docenti, fornendo un'opportunità unica di apprendimento e crescita per i partecipanti.

Il festival darà anche spazio ai giovani e promettenti studenti di chitarra, che saranno protagonisti di alcune attività del programma, contribuendo a creare un’atmosfera vivace e stimolante. Il concerto d’apertura sarà dedicato ai giovani chitarristi delle varie scuole di musica che si esibiranno al teatro Fonderia Leopolda, componendo l’Orchestra Mantovani.

 

Il MIGF è stato fondato nel 2008 grazie alla volontà di Fabio Montomoli, chitarrista e presidente dell’Associazione “Live Art”, insieme al suo collaboratore Alessandro Nobili, per onorare la memoria di Alvaro Mantovani, un importante didatta e il primo musicista professionista di Follonica. Nel corso degli anni, il festival ha visto esibirsi artisti di spicco provenienti da una varietà di nazioni, tra cui Germania, Spagna, Francia, Polonia, Portogallo, Argentina, Messico e Stati Uniti. Anche giovani talenti hanno avuto l'opportunità di esibirsi, spesso aprendo i concerti di grandi artisti.

Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito.

 

Di seguito i dettagli degli eventi

 

Domenica 9 Marzo-ore 16,00

Teatro Fonderia Leopolda

CONCERTO DELL’ORCHESTRA MANTOVANI

 

Domenica16 Marzo – ore 21,15

Teatro “Sala Eugenio Allegri”

I COLORI DEL SUD AMERICA

 

Lunedì 17 marzo -ore 21,15

Museo Magma

DUE MONDI A CONTRASTO

 

Martedì 18 Marzo-ore 21,15

Teatro “Sala Eugenio Allegri”

SOLISTI DAL MONDO

 

Mercoledì 19 Marzo – ore 21,15

Museo Magma

SALOTTO ROSSINI

 

Venerdì 21 Marzo

Teatro “Sala Eugenio Allegri”-Ore 21-15

LA FINALE!

 

Sabato 22 Marzo - Ore 21,15

Teatro “Sala Eugenio Allegri”-Ore 21-15

NOCHE DE FLAMENCO

 

Domenica 23 Marzo- ore 21,15

Teatro “Sala Eugenio Allegri”

EN EL ALMA DE LAS SEIS CUERDAS

Recital di Fabio Montomoli

 

Per ulteriori informazioni:

- Per il pubblico (concerti ed eventi):

IAT Uffi cio turistico · Tel. 0566 52012

- Per chitarristi (masterclasses, concorso)

Fabio Montomoli 338.7867627

fabiomontomoli@gmail.com

Alessandro Nobili 347.9268535

alessandronobili76@gmail.com

A cura di

Ufficio Stampa

Cura i rapporti con i mezzi di informazione, redige comunicati, contribuisce a diffondere informazioni sull'attività politica e legislativa comunale e delle commissioni.

Ulteriori informazioni

Luoghi di riferimento

Teatro Fonderia Leopolda

Il Teatro Fonderia Leopolda di Follonica si trova nell'ex villaggio fabbrica Ex Ilva. Ristrutturato nel 2014 su progetto dell'illustre architetto Vittorio Gregotti, propone stagioni teatrali e musicali con compagnie di professionisti, spettacoli per bambini, attività con le scuole, laboratori artistici, esposizioni. La sala teatrale può ospitare fino a 400 persone. Dispone inoltre di una sala polivalente (Sala Allegri) agibile per circa 200 persone, di zona bar e spazio ristorante.

Programma della Stagione Teatrale

Via Piave 58022 Follonica

Teatro Fonderia Leopolda

Museo MAGMA

Museo delle Arti in Ghisa nella Maremma
Una scatola magica dove muri secolari convivono con moderne tecnologie multimediali. Un viaggio virtuale nel tempo e nello spazio alla scoperta della culla della siderurgia italiana.

area ex Ilva

Immagine MAGMA

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 09/04/2025 20:18

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito