Per le feste natalizie, due appuntamenti in teatro, in collaborazione con Modigliani Produzioni

(433) Il comune di Follonica, in collaborazione con Modigliani produzione presenta due importanti appuntamenti al Teatro fonderia Leopolda: Concerto di Natale “Incanto Disney” e SILLABE DI... LIRICA, il 28 dicembre, con MARIO MENICAGLI e i testi di Simone Tamburini e Mario Menicagli
Data:

18/12/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Comune di Follonica - Creative Commons Attribuzione 2.0 Italia (CC BY 2.0 IT)

Descrizione

La collaborazione con Mario Menicagli e la Modigliani produzioni porta al teatro Fonderia Leopolda due eventi di grande richiamo.

Il primo, sabato 20 dicembre  alle ore  21,00, sarà il  Concerto di Natale “Incanto Disney” con Francesca Mercadante & Scat-Cat Band, Special Guest Andrea Prestianni. L’entrata è gratuita.

InCanto Disney trasporterà il pubblico di ogni età nelle storie e nelle emozioni Disney. Storie ed emozioni senza tempo che voci soliste, e una live- band ed ospiti eccezionali, faranno rivivere nel cuore di chi non ha mai smesso di sognare. Il programma, diviso in quattro parti, ognuna introdotta da una voce narrante, darà voce alle melodie Disney di ogni tempo, alle principesse protagoniste, agli eroi e alle avventure e al potere magico dei sogni.

Francesca Mercadante, di origine napoletana, è apprezzatissima interprete della canzone partenopea. Cantante pop e lirica, interprete di musical, ha fatto parte del cast di opere (Rigoletto, Gianni Schicchi, Tosca, Suor Angelica) e all’attivo numerosi concerti lirici. Recentemente è stata apprezzata protagonista al Concerto del 2 giugno presso il Ministero della Cultura Moldavo ed è stata protagonista all’Expo di Osaka facendo parte del cast di una nuova opera italiana (L’ebbrezza del volo). Andrea Prestianni,  interprete eccezionale  e  front-man di numerose cover band, prima fra tutte quella dei Queen. Ha all’attivo centinaia di concerti e una partecipazione con tanto di ammissione al Boot-camp a Xfactor 2015.

Secondo appuntamento , il 28 dicembre alle ore 21,00 "Sillabe di lirica…LA TRAVIATA", con MARIO MENICAGLI. Si tratta di un viaggio musicale per scoprire che  la lirica non è solo un'arte, ma una vera e propria avventura, attraverso una fuga originale e irriverente nel mondo del melodramma: una voce narrante, alternata da interpreti delle arie più caratteristiche dell’opera presentata, guiderà nelle più famose opere liriche, svelandone i segreti, gli aneddoti, mettendone “a nudo” debolezze drammaturgiche, in modalità talvolta dissacrante, ma senza stravolgerne i contenuti più profondi.

Artisti:

Alex Torthensson  Alfredo(Tenore)  -Noemi Umani  - Violetta (soprano) Carlo Morini – Giorgio (baritono)

Direttore  Stefano Cencetti – Corale Puccini Grosseto

Testi di Simone Tamburini e Mario Menicagli - Regia Nicola Fanucchi

"Attraverso la sua narrazione Mario Menicagli, violinista, direttore di orchestra e melomane, non mancherà di attrarre gli appassionati in questa modalità nuova, che invoglierà  anche  i neofiti all’approfondimento di questo fantastico mondo. Ma la collaborazione non finisce qui perché per il 2026 stiamo programmando altri due appuntamenti con la lirica, in questa modalità unica e intrigante,  che presto vi sveleremo! " conclude L'assessore Stefania Turini.

Mario Menicagli, livornese, diplomato in violino, dai primi anni duemila ha intrapreso l’attività di direttore d’orchestra, con particolare attenzione verso l’opera lirica.Ha diretto oltre cento opere in Italia e all’estero, con venticinque titoli diversi in repertorio.Profondo conoscitore e interprete del verismo e delle opere del suo concittadino Pietro Mascagni, ha diretto il teatro principale della sua città ed è direttore artistico del Festival Internazionale di San Gimignano. Compositore di opere liriche, suo il sequel di Cavalleria rusticana “Dodici anni dopo” e l’opera sullo scudetto del Napoli, nel 1989 ha battuto il record di vincite televisive a Telemike, (circa 500.000.000 di lire), rispondendo a domande sulla musica italiana lirica, leggera e classica.

A cura di

Ufficio Stampa

Cura i rapporti con i mezzi di informazione, redige comunicati, contribuisce a diffondere informazioni sull'attività politica e legislativa comunale e delle commissioni.

Ulteriori informazioni

Luoghi di riferimento

Teatro Fonderia Leopolda

Il Teatro Fonderia Leopolda di Follonica si trova nell'ex villaggio fabbrica Ex Ilva. Ristrutturato nel 2014 su progetto dell'illustre architetto Vittorio Gregotti, propone stagioni teatrali e musicali con compagnie di professionisti, spettacoli per bambini, attività con le scuole, laboratori artistici, esposizioni. La sala teatrale può ospitare fino a 400 persone. Dispone inoltre di una sala polivalente (Sala Allegri) agibile per circa 200 persone, di zona bar e spazio ristorante.

Programma della Stagione Teatrale

Teatro Fonderia Leopolda, 58022 Follonica

Teatro Fonderia Leopolda

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/12/2025 13:16

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito