Teatro Fonderia Leopolda: tutti i numeri del 2023

(3) «Un teatro aperto, come dimostrano i numeri, rivolto ad un pubblico vasto ed eterogeneo. L'augurio per il 2024 è quindi quello di continuare il percorso sulla strada tracciata, guardando al futuro di questo luogo al quale abbiamo tenuto e teniamo enormemente» commenta l'assessora Barbara Catalani
Data:

04/01/2024

Tempo di lettura:

1 min

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Teatro Fonderia Leopolda - Creative Commons Attribution 1.0 Generic (CC BY 1.0)

Descrizione

21.586 tra spettatori e spettatrici, 65 tra spettacoli e concerti, 40 residenze, masterclass, laboratori e corsi, 22 saggi, 16 incontri pomeridiani con il pubblico e 13 eventi di natura varia, tra i quali non manca il Centenario del Comune di Follonica: questi sono solo alcuni dei numeri che hanno caratterizzato il Teatro Fonderia Leopolda durante l'anno che si è appena concluso.
Il 2023 è stato un anno di eventi e attività che hanno tenuta accesa la luce all'interno dell'Ilva, con 217 giornate di apertura. Non solo: il Teatro Fonderia Leopolda ha anche organizzato 13 spettacoli per ragazze e ragazzi, 5 convegni e conferenze, 2 eventi espositivi, 5 presentazioni di libri, 1 concorso musicale e 11 cene in teatro. E, ovviamente, la stagione teatrale in programma prosegue anche nel 2024.
«Il teatro è nato dal recupero della Fonderia Leopolda, ex fabbrica della ghisa, grazie al progetto dell’architetto e designer Vittorio Gregotti – spiega il sindaco Andrea Benini – e ha iniziato ufficialmente le sue attività a giugno 2015, alcuni mesi dopo la mia prima elezione a sindaco di Follonica. Durante questi anni abbiamo visto il teatro crescere, evolversi e migliorarsi. Oggi possiamo dire di avere un fiore all'occhiello, un luogo di cultura frequentato e apprezzato. E i numeri lo evidenziano: oltre 21 mila tra spettatori e spettatrici in un solo anno di attività è un dato importante, che dimostra l'accoglienza data dalla città al programma culturale offerto».
«I bilanci sono d'obbligo quando termina un anno di lavoro – commenta l'assessora alle politiche culturali Barbara Catalani – e ancora di più quando si arriva alla fine di un mandato amministrativo. In questi anni abbiamo visto crescere il Teatro Fonderia Leopolda, a partire dall'apertura del 17 ottobre 2014, con l'indimenticabile concerto di Franco Battiato. Grazie all'impegno di tutte e tutti, con l'esperienza, la dedizione e la passione di Eugenio Allegri, il teatro è oggi diventato un punto di riferimento per la cittadinanza. Un teatro aperto, come dimostrano i numeri, rivolto ad un pubblico vasto ed eterogeneo. L'augurio per il 2024 è quindi quello di continuare il percorso sulla strada tracciata, guardando al futuro di un luogo al quale abbiamo tenuto e teniamo enormemente».

A cura di

Ufficio Stampa

Cura i rapporti con i mezzi di informazione, redige comunicati, contribuisce a diffondere informazioni sull'attività politica e legislativa comunale e delle commissioni.

Ulteriori informazioni

Numero comunicato

3

Luoghi di riferimento

Teatro Fonderia Leopolda

Il Teatro Fonderia Leopolda di Follonica si trova nell'ex villaggio fabbrica Ex Ilva. Ristrutturato nel 2014 su progetto dell'illustre architetto Vittorio Gregotti, propone stagioni teatrali e musicali con compagnie di professionisti, spettacoli per bambini, attività con le scuole, laboratori artistici, esposizioni. La sala teatrale può ospitare fino a 400 persone. Dispone inoltre di una sala polivalente (Sala Allegri) agibile per circa 200 persone, di zona bar e spazio ristorante.

Programma della Stagione Teatrale

Via Piave 58022 Follonica

Teatro Fonderia Leopolda

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 09/07/2024 15:51

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito