Urban Center: “Il futuro dell’ex Ilva”, la parola ai cittadini. Il programma dell'evento

(232) Il programma dell'evento Urban Center: “Il futuro dell’ex Ilva”, la parola ai cittadini
Data:

25/06/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Comune di Follonica - Creative Commons Attribuzione 2.0 Italia (CC BY 2.0 IT)

Descrizione

Giovedì 26 giugno, alle ore 21, alla Fonderia 1, appuntamento di partecipazione promosso dall’Urban Center Follonica. Titolo dell’incontro: “Il futuro dell’ex Ilva”, tema centrale per la rigenerazione urbana e lo sviluppo sostenibile della città.

L’iniziativa, aperta a tutta la cittadinanza, rappresenta il primo passo concreto di un percorso condiviso che punta a trasformare l’area dell’ex Ilva in un luogo vissuto.

Interverranno:

• Il sindaco Matteo Buoncristiani, con i saluti istituzionali;

• L’architetto Elena Micheloni, sul tema del FESR e del processo di valorizzazione;

• L’ingegnere Beatrice Parenti, responsabile Urban Center per l’Amministrazione, che illustrerà i temi legati agli usi temporanei e alla rigenerazione verde;

• L’architetto David Fantini, coordinatore tecnico-scientifico dell’Urban Center, che presenterà idee di progetto e spunti sui futuri sviluppi.

Al termine degli interventi tecnici, la parola passerà ai cittadini: sarà questo il momento centrale dell’incontro, pensato per raccogliere idee, proposte, domande e riflessioni da parte della comunità. Durante la serata saranno inoltre disponibili moduli per indicare i temi di maggiore interesse per i prossimi incontri del percorso partecipativo. L’Urban Center di Follonica si configura come uno spazio di confronto e co-progettazione, aperto, dinamico e orientato alla costruzione di una città più sostenibile, verde e inclusiva.

A cura di

Ufficio Stampa

Cura i rapporti con i mezzi di informazione, redige comunicati, contribuisce a diffondere informazioni sull'attività politica e legislativa comunale e delle commissioni.

Ulteriori informazioni

Luoghi di riferimento

Fonderia 1

L’imponente edificio, che si affaccia sulla via Massetana, viene ultimato nel 1839 e serve come magazzino per i legnami e per le semole dei cavalli.
Nel 1918 viene trasformato in fonderia destinata prevalentemente alla produzione di lingottiere. La ghisa, fornita in pani o barre dello stabilimento di Piombino, viene qui fusa in due cubilotti, eretti accanto al muro occidentale dello stabile.

Fonderia 1, 58022 Follonica

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 25/06/2025 11:12

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito