Richiesta di accesso agli atti

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L’accesso agli atti è il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi

© Foto di Andrea Piacquadio - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a tutti i soggetti privati (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune.

Follonica

Descrizione

L’accesso agli atti è il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi.

E’ possibile richiedere l’accesso a:

  • documenti che l’amministrazione comunale avrebbe dovuto rendere pubblici per legge, ma che non sono stati pubblicati oppure a documenti che l’amministrazione comunale non ha l’obbligo di pubblicare, ma che possono essere utili per il controllo delle funzioni istituzionali e dell’utilizzo di risorse pubbliche (accesso civico);
  • documenti utili per tutelare la posizione giuridica del beneficiario (accesso documentale).

In caso di presenza di soggetti controinteressati, l’Amministrazione è tenuta a dar loro comunicazione dell’istanza di accesso; tali soggetti possono quindi opporsi all’accesso ai documenti.

Come fare

La richiesta può essere fatta dal beneficiario o da un altro soggetto, purché in possesso di delega. E’ opportuno compilare il form in ogni sua parte per essere contattati dall’Ufficio Urp del Comune di Follonica e poter formalizzare il procedimento di richiesta con gli allegati specifici , che si differenziano rispetto alla tipologia di accesso, al tipo di servizio interessato (Ufficio edilizia, Ufficio Polizia Municipale) e ai costi (Ufficio Urp Largo Cavallotti n.1 – email urp@comune.follonica.gr.it tel. 0566/59256).

I termini del  procedimento di richiesta di Accesso atti  (30 giorni,  salvo interruzioni tecniche dei termini, comunque formalizzate  al richiedente) decorrono dalla data di assunzione della richiesta (con gli allegati verificati dall’Ufficio URP)   al Protocollo dell’Ente.

In caso di accettazione della richiesta si ottiene il diritto di prendere visione del documento recandosi in Comune o ricevere copia del documento.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID:

  • Per attivare SPID, visita questa pagina
  • Per inviare una richiesta è necessario allegare:
  • documento d'identità del beneficiario del servizio

In caso di richiesta inoltrata da un delegato:

  • copia dell'atto di delega

In caso di richiesta inoltrata per conto di un'impresa:

  • visura del legale rappresentante

Cosa si ottiene

Copia o visione del documento

L'ottenimento della copia o la presa visione del documento possono essere impediti da soggetti controinteressati.

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

La richiesta è gratuita, successivamente i costi dipendono dal tipo di atto a cui si vuole accedere e possono essere pagati anche tramite PagoPA

Per i costi dell'accesso agli atti della Polizia Municipale fare riferimento al seguente documento

Per i costi dell'accesso agli atti dell'Edilizia fare riferimento al documento seguente

Per tutti gli altri atti: qualora sia richiesta copia cartacea si applicano le seguenti tariffe di compartecipazione alle spese da parte degli utenti per i servizi di riproduzione 

  • Formato A4 € 0,10
  • Formato A3 € 0,20 

Contatti

Telefono:
0566 - 59256

E-mail:
urp@comune.follonica.gr.it

Periodo di chiusura

I cittadini sono inviati a utilizzare il contatto telefonico e la posta elettronica, negli orari sopra indicati per il ricevimento mediante appuntamento

Lun
10:00 - 12:45
Mar
10:00 - 12:45, 15:30 - 17:00
Mer
10:00 - 12:45
Gio
10:00 - 12:45, 15:30 - 17:00
Ven
10:00 - 12:45
Valido dal 01/06/2023

Ufficio relazioni con il pubblico - URP

Il punto di accesso unico del cittadino e delle imprese per la presentazione di richieste, segnalazioni e reclami, per la consegna ed il ritiro di documentazione.

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