AlimenTIAMO il cambiamento

Evento di sensibilizzazione sui disturbi del comportamento alimentare.

Videoregistrazione dell'evento.

© Comune di Follonica - Creative Commons Attribuzione 2.0 Italia (CC BY 2.0 IT)

Cos'è

L’Associazione Progetto Follonica, in collaborazione con l’Associazione Animenta e il Comune di Follonica, terrà mercoledì 9 aprile 2025, dalle 10.30 alle 12.30 presso il Teatro Fonderia Leopolda, l’evento “AlimenTIAMO il cambiamento”. Si tratta di un evento di sensibilizzazione sui disturbi del comportamento alimentare al quale parteciperanno personalità del campo medico ed esponenti del Terzo Settore.

Un’opportunità per gli studenti e la cittadinanza di acquisire le informazioni attinenti al problema dei Disturbi del comportamento alimentare.

“I numeri degli ultimi anni registrati sui Disturbi del comportamento alimentare sono molto preoccupanti – afferma l’assessore alle Politiche culturali, educative e giovanili Stefania Turini - e coinvolgono una popolazione sempre più giovane, che necessita di supporto e informazione. Ebbene, per questo è indispensabile e determinante l'aiuto degli esperti del settore, lasciando da parte gli approcci fai da te o le figure non qualificate in cui purtroppo troppo spesso pericolosamente ci imbattiamo. Questo perché – continua Turini - ricevere le giuste informazioni dai professionisti, anche tramite iniziative come questa, può essere di grande aiuto a ciascuno di noi per riconoscere la presenza di Disturbi del comportamento alimentare nelle persone a noi vicine. Grazie quindi per questa iniziativa, preziosa per il nostro territorio. Sono convinta che la corretta informazione a volte possa salvare la vita a chi soffre e non è nelle condizioni di chiedere autonomamente aiuto”.

Di seguito viene riportato il programma in dettaglio.

INTRODUZIONE E SALUTI ISTITUZIONALI

Roberto Guarducci - Presidente di Progetto Follonica

-----

SPAZIO ALLE STORIE

Laura Guarducci

-----

LA CLINICA DEI DISTURBI DELLA NUTRIZIONE E ALIMENTAZIONE (PISA SAN ROSSORE)

Dott.Giovanni Gravina, medico endocrinologo 

Dott.ssa Ilaria Genovesi, Psicologa psicoterapeuta

Dott.ssa Carla Piccione, dietista

---------

Dott.ssa Vittoria Pitti, dietista (libera professionista)

------

GLI ENTI DEL TERZO SETTORE

Mariella Falsini, presidente della Fondazione Fiocchetto Lilla

------

LA DIMENSIONE SOCIO-CULTURALE E DIGITALE NEI DCA

Dott.ssa Laura Montanari, vicepresidente Animenta

Ospite: Valentina Dallari, dj e autrice

------

SPAZIO ALLE STORIE

Francesca Serafini

------

VISIONI FUTURE E CONCLUSIONI

MODERATORE: Dott. Francesco Bertelli (Segretario Organizzatore Progetto Follonica)

(N. Mainetto)

A chi è rivolto

Bambini
Famiglie
Giovani
Adulti

Luogo

Teatro Fonderia Leopolda

Il Teatro Fonderia Leopolda di Follonica si trova nell'ex villaggio fabbrica Ex Ilva. Ristrutturato nel 2014 su progetto dell'illustre architetto Vittorio Gregotti, propone stagioni teatrali e musicali con compagnie di professionisti, spettacoli per bambini, attività con le scuole, laboratori artistici, esposizioni. La sala teatrale può ospitare fino a 400 persone. Dispone inoltre di una sala polivalente (Sala Allegri) agibile per circa 200 persone, di zona bar e spazio ristorante.

Programma della Stagione Teatrale

Teatro Fonderia Leopolda, 58022 Follonica

Teatro Fonderia Leopolda

Date e orari

2025 09 Apr

Inizio evento 10:30 - Fine evento 12:30

Costi

GRATUITO

Ingresso gratuito

Contatti

Telefono:
0566 - 59256

E-mail:
urp@comune.follonica.gr.it

Periodo di chiusura

I cittadini sono inviati a utilizzare il contatto telefonico e la posta elettronica, negli orari sopra indicati per il ricevimento mediante appuntamento

Lun
10:00 - 12:45
Mar
10:00 - 12:45, 15:30 - 17:00
Mer
10:00 - 12:45
Gio
10:00 - 12:45, 15:30 - 17:00
Ven
10:00 - 12:45
Valido dal 01/06/2023

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 09/04/2025 18:34

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito