Cos'è
La mostra tratta di opere eseguite nell'ultimo decennio e in cui l'artista senese raffigura, secondo una personale interpretazione, il mare, il cielo e la pineta del golfo di Follonica, città che frequenta da anni e con cui ha un legame molto forte. All'inaugurazione interverranno il prof. Francesco Ricci e la storica dell'arte Margherita Anselmi Zondadari. Durante la mostra, che si concluderà il 27 luglio, sono previste attività didattiche per bambini e famiglie.
L'artista
Fabio Mazzieri nasce a Siena il 9 Febbraio 1945. Nel 1964 consegue il Diploma di Geometra e conosce il Pittore Enzo Cesarini. Nel 1967 consegue il Diploma di Decorazione Pittorica all’Istituto Statale d’Arte “Duccio di Buoninsegna” di Siena e nel 1971 il Diploma dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, sez. Decorazione Pittorica con i maestri Giovanni Colacicchi e Pietro Tinu. Nel 1970 inizia il suo percorso nell’ambito dell’insegnamento nelle Scuole Medie della Val D’orcia; vincitore di Concorso a Cattedra di Discipline Pittoriche, nel 1981 approda al Liceo Artistico 1 di Firenze e, successivamente, all’Istituto Statale d’Arte di Siena, dove rimane fino alla pensione, svolgendovi l’incarico di Vicepreside, dal 1982 al 2010.
Nel corso della sua attività pittorica ha realizzato numerose mostre, performance e commissioni in Italia e all’estero.
Hanno scritto di lui: Gabriele Borghini, Maria Russo, Alessandro Falassi, Giandomenico Semeraro, Francesca Petrucci, Mariano Apa, Marco Pierini, Enrico Crispolti, Carli Ranieri, Alessandro Fo, Marherita Anselmi Zondadari, Francesco Ricci.
Ha organizzato raccolte di opere, con successive donazioni: Libri d’Artista, Il cavallo degli Artisti, Incisioni e Stampe (ARISS) nella Biblioteca Briganti, Senza Colori di Italo Calvino in Biblioteca Comunale e “il carro dei bovi “ nel Museo della Mezzadria, “Tesi” In Kazakistan e in Korea.