A chi è rivolto
A persone fisiche o giuridiche intestatarie di atti, provvedimenti, documenti prodotti dalla Pubblicazione Amministrazione.
Come avviene, tempi e competenze.
A persone fisiche o giuridiche intestatarie di atti, provvedimenti, documenti prodotti dalla Pubblicazione Amministrazione.
L'attività di notificazione è un atto fondamentale dei processi civili, penali, tributari, amministrativi, fallimentari e del lavoro, nonché di alcune fasi pre-processuali o amministrative, che dà la conoscenza legale di un provvedimento mediante la consegna di un atto da parte della persona incaricata dal Comune, il messo, secondo precise modalità.
Possono essere notificati:
NOTIFICA A PERSONA FISICA
La persona intestataria dell'atto riceve la notifica direttamente presso la propria abitazione: la notifica può avvenire tutti i giorni della settimana dal lunedì alla domenica, comprese le festività, dalle ore 7:00 alle 21:00. La notifica può essere fatta anche presso il luogo di lavoro della persona intestataria dell'atto, nel caso fosse noto, oppure può essere consegnata, ovunque si trovi, purché sia nel territorio comunale. La persona destinataria dell'atto può rifiutarsi di riceverlo: in questo caso il messo ha l'obbligo di annotare nella relata di notifica del rifiuto. La notifica è comunque eseguita e produce i suoi effetti, con lo svantaggio che la persona interessata non viene in possesso della copia dell'atto stesso.
Alla ricezione dell'atto, può essere chiesta una firma per ricevuta che è obbligatoria solo in determinati casi, o per determinati atti.
L’atto può essere ritirato anche da:
NOTIFICA A PERSONA RESIDENTE ALL’ESTERO – ISCRITTA A.I.R.E.
Il messo comunale consegna gli atti alle persone destinatarie iscritte all'Aire (Albo italiani residenti all'estero) solo se si tratta di atti finanziari.
Per atti attinenti il procedimento ordinario, verranno restituiti all'ufficio che li ha emessi che provvederà a notificarli tramite il Ministero degli affari esteri.
NOTIFICA A SOGGETTO GIURIDICO
La notifica di un atto a una persona giuridica avviene presso la sede legale della ditta a una delle seguenti persone legittimate:
Sia che si tratti di persona fisica o soggetto giuridico, non possono in ogni caso ricevere la notifica persone di età inferiore ai 14 anni o palesemente incapaci.
IRREPERIBILITA' DELLA PERSONA DESTINATARIA DELL'ATTO
Se la persona destinataria è temporaneamente assente dalla propria residenza/dimora/domicilio il messo comunale:
EFFETTI
La notifica di un atto produce i suoi effetti al momento:
Nel caso la persona sia momentaneamente assente dalla propria abitazione (irreperibilità relativa) la notifica produce i suoi effetti decorsi 10 giorni dalla spedizione della raccomandata a.r. da parte del messo comunale o dal ritiro dell’atto depositato se anteriore.
Nel caso in cui la persona destinataria sia irreperibile assoluta (si è trasferita in una dimora ignota) il messo comunale:
La notifica si perfeziona e quindi l’atto produrrà i suoi effetti il 20° giorno successivo alla data di notifica coincidente con il deposito presso la Casa comunale.
In ogni caso, per le modalità del ritiro dell’atto depositato consulta il seguente collegamento ipertestuale: Casa comunale.
Per ricevere la notifica è sufficiente la presenza della persona destinataria o legittimata.